Strategy & Planning

STRATEGY PLANNING

Lo sviluppo

Per favorire, consolidare e guidare consapevolmente la crescita dell’impresa è essenziale comprendere e quantificare cosa è stato fatto, cosa si può migliorare e cosa si può fare di nuovo.

Per questo occorre saper allestire adeguati processi commisurati alla dimensione ed alla complessità aziendale che supportino l’imprenditore nelle sue scelte. Questi processi riguardano la MISURAZIONE QUANTITATIVA DI AZIENDA (Controlling), la VALUTAZIONE DI BUSINESS, la PIANIFICAZIONE STRATEGICA (Business Strategic Planning). A loro volta questi processi potranno intersecarsi con processi di internazionalizzazione o di integrazione strategica con altri business (le Business  Combinations) oppure di finanziamento di progetti (Project Financing).

 

Le fonti informative così elaborate da questi processi devono servire adeguato supporto decisionale alla direzione ed al titolare nelle scelte che riguardano PROGETTI DI INVESTIMENTO, ma anche lo SVILUPPO delle STRUTTURA ORGANIZZATIVA e delle RISORSE FINANZIARIE necessarie a rendere sostenibile tale sviluppo.

In casi più complessi si implementeranno adeguati strumenti di Business Intelligence e si implementeranno processi di misurazione delle Performance Aziendali (KPI).  Nel caso l’azienda debba avviare processi di sviluppo dei mercati esteri sarà supportata da specialisti della contrattualistica internazionale che nella realizzazione di adeguati Master Plan o di Due Diligence in grado di evidenziare la fattibilità e la sostenibilità del/dei progetti anche nei riguardi di interlocutori e stakeholders non italiani.

Altri articoli

Risanamento Aziendale

Durante la vita di un’azienda si possono manifestare momenti di particolare intensità dovuti a fattori esterni, principalmente legati a cicli economici negativi o a dinamiche di mercato impreviste, o a fattori interni, dovuto ad esempio a scelte strategiche non andate a buon fine. Spesso questo ha comportato investimenti molto impegnativi e vincolanti per l’azienda che in alcuni casi non permettono un sufficiente ritorno economico e finanziario, fino a casi di gravi eventi aziendali che richiedono pesanti esborsi finanziari non più sostenibili salvo la chiusura dell’attività.

Leggi Tutto »

Riorienteering d’impresa

l riorienteering aziendale è un insieme di processi che guidano l’azienda verso approcci innovativi di riqualificazione organizzativa e produttiva ovvero alla ricerca di nuove opportunità di business e/o di nuove tecnologie, del miglioramento dell’efficienza aziendale in genere o del reculturing aziendale. A titolo non esaustivo si rammentano alcuni temi…

Leggi Tutto »

L’Idea Imprenditoriale

Il supporto fornito accompagna il potenziale imprenditore con una propria idea da sviluppare lungo un percorso di apprendimento graduale in grado di fornirgli tutti gli strumenti per poter valutare, finanziare e realizzare le sue scelte. Per la conversione dell’idea in un progetto fattivo l’imprenditore…

Leggi Tutto »

Studio Paolo Lardini
Via Milano 3/A
21047 Saronno (Va)
ufficio@studiopaololardini.it

LINK PRINCIPALI
Contatti

Chi siamo

LinkedIn