Perizie Econometriche

PERIZIA FINANZIARIA

Perizie Finanziarie e Stime Econometriche Tecniche di parte (CTP).

Un’area speciale di attività svolta dallo Studio è dedicata a specifiche valutazioni finanziarie oggetto a supporto di procedimenti processuali in materia civilistico-finanziaria.

Per la parte di approfondimento giurisprudenziale ci avvaliamo dell’esperienza di professionisti del nostro network che collaborano presso lo Studio Legale Spreafico.

Siamo in grado di offrire Consulenze Tecniche di Parte (CTP) per cause civili che consentano valutazioni distinte in due macro aree:

  1. PERIZIE ECONOMICHE, finalizzate a valutare e stimare impatti economici attuali e futuri su rapporti contrattuali inerenti progetti, attività commerciale svolta, forniture di servizi e prodotti e su ogni tipo di attività possa aver danneggiato l’azienda o, al contrario, causato danni a terzi.
  2. PERIZIE FINANZIARIE. Si tratta di perizie nell’area di matematica finanziaria ed attuariale destinate a valutare gli effetti derivanti dai rapporti finanziari con soggetti esterni, con particolare riferimento al mondo bancario. Temi ricorrenti sono valutazioni di merito in materia di usura ed anatocismo (legge 108/1996 e successive modifiche). Verifica della onerosità e degli impegni contrattuali in materia di finanziamenti, ovvero di prestiti, mutui strumentali ed ogni altro rapporto contrattuale destinato ad avere una rilevanza finanziaria per l’azienda.

..

Altri articoli

Business Valuation

La competitività globalizzata serrata ed il ritmo dell’innovazione multidisciplinare rendono complesso e arduo individuare e descrivere i VALORI D’AZIENDA che non sono necessariamente i beni strumentali individuati a livello contabile nel bilancio d’esercizio. La loro corretta individuazione e focalizzazione permette di intraprendere quell’analisi di una più corretta valutazione economica e finanziaria d’azienda posta in essere solitamente, come dimostrato da molti casi empirici…

Leggi Tutto »

Financial Risk Analysis

L’analisi dei rischi finanziari (FRA) è un’attività “spot” di valutazione quantitativa che concentra sugli strumenti attuali o potenziali che l’azienda utilizza o intende utilizza, ancorché siano già cespiti contabilizzati a valori storici o a valori correnti di mercato piuttosto che utilizzando il criterio del “Fair Value”. L’analisi del rischio si fonda su una preventiva disamina legale degli eventuali vincoli ed impegni contrattuali sorti tra l’impresa e altri soggetti esterni.

Leggi Tutto »

Due Diligence

Un particolare metodo di valutazione aziendale (“Business Valuation”), mutuato dalla peculiare cultura finanziaria anglosassone e molto richiesto nelle relazioni internazionali per il suo approccio riservato, è la “Due Diligence”. Nel diritto anglosassone il termine significa “dovuta diligenza” a sottolineare appunto la cura e la riservatezza con le quali l’analisi deve essere svolta. In origine, il lemma inglese è stato coniato nell’organizzazione della Banca Rothschild di Parigi per manifestare a terzi la “dovuta diligenza” indispensabile nella valutazione di affidamento bancario.

Leggi Tutto »

Studio Paolo Lardini
Via Milano 3/A
21047 Saronno (Va)
ufficio@studiopaololardini.it

LINK PRINCIPALI
Contatti

Chi siamo

LinkedIn