LO STUDIO

Lo Studio nasce nel 2008 da un’idea del fondatore e titolare, il dott. Paolo Lardini, di offrire soluzioni di Business modulari, integrate ed innovative mirate esclusivamente alle Piccole e Medie imprese (Business Solutions).


La focalizzazione sulle “MPMI” è dovuta al fatto di aver rilevato negli anni che la elevata dinamicità di una organizzazione di più piccole dimensioni ha spesso in seno elevate potenzialità di sviluppo delle “eccellenze” rispetto ai propri relativi “great competitors” internazionali ma che spesso non sono valorizzate e/o utilizzate in modo performante parimenti ad elevati rischi attinenti alla continuità aziendale.


Il titolare dello Studio è Paolo Lardini (1966), dottore in Economia Aziendale alla Bocconi con specializzazione in Amministrazione e Controllo.


Tra le materie di specializzazione post-universitarie ha conseguito il diploma di perfezionamento in Enterprises Risk Management (ERM) presso l’Università di Verona e una specializzazione in Consulenza Finanziaria Aziendale, con un corso di perfezionamento ottenuto presso AIAF (Associazione Italiana Analisti Finanziari).
Dopo aver praticato l’attività di Credit Advisor presso lo Studio Murri-Dallocchio, vive il mondo dell’impresa dall’interno come Credit Manager di un noto gruppo multinazionale.


La sua attenzione si rivolge successivamente allo sviluppo di competenze professionali nell’ambito della consulenza aziendale organizzativa e finanziaria internazionale, collaborando con uno studio elvetico fino al 2005.


Dal 2006 al 2008 collabora presso lo Studio Interprofessionale dove porta avanti tematiche attinenti al credito, alla finanza aziendale ed alla valutazione d’azienda.
Spinto dal sogno di realizzare la propria mission, nel 2008 effettua uno spin-off e fonda lo Studio Paolo Lardini, dove si dedica alla gestione del rischio aziendale (creditizio, finanziario, amministrativo, “di business” ed organizzativo) e del Modello Organizzativo 231/2001.


Svolge attualmente attività di Advisoring Aziendale “a visione globale”, offrendo appunto soluzioni di business modulari, integrate ed innovative per le Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI), detta in gergo “Business Solutions Advisoring”.


Anche se le tematiche ricorrenti attualmente ruotano intorno agli “Adeguati Assetti Organizzativi ed Aziendali”, alle “Due Diligence” e alle “Business Valuation”, l’attività riguarda tutti gli aspetti di crescita culturale d’impresa con supporto professionale di strumenti, esperienza e formazione: lo Start-up, la Gestione straordinaria d’impresa come “Spin-Off” Aziendali, il Riorienteering aziendale e Gestione delle Imprese in Crisi in regime di continuità, il supporto nell’attività di monitoraggio e controllo della Governance aziendale, il passaggio generazionale e residue attività liquidatorie. L’esperienza professionale orienta lo Studio a svolgere anche attività di Advisoring Strategico, mirato a valutare e verificare l’opportunità di inserimento/continuazione/dismissione del Business o di Ramo d’azienda, di sistemi avanzati ed innovativi di direzione e gestione aziendale, come la Lean Management, la Supply Chain, lo sviluppo di un business in una Rete di Impresa, l’Internazionalizzazione. Svolge attività di Advisoring Finanziario per il reperimento delle fonti finanziarie adeguate affiancando esperienza in campo di finanza agevolata, fondi di investimento, Crowfunding e ricercando tutti i potenziali strumenti finanziari innovativi che possono essere utilizzati dall’azienda nel particolare contesto competitivo e di vita in cui si trova.

 

A queste due attività si affianca l’attività di Advisoring Gestionale che da contenuti di controllo di gestione tradizionali, arricchito di strumenti sempre più sofisticati e complessi come la Business Intelligence e l’evoluzione dei sistemi ERP per l’implementazione di processi di misurazione delle Performance Aziendali (KPI), il Bilancio Sociale, la Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) altrimenti detta “Corporate Social Responsability” (CSR), la Business Strategic Planning” ed il Credit & Risk Management.


Lo Studio è specializzato nella predisposizione, l’implementazione e gestione di tutte le attività di Compliance richieste dagli Stakeholders aziendali (banche, nuovi soci, fondi di investimento, filiere ecc.), tra cui ricordiamo l’analisi ed il controllo del Rating Aziendale, la “Due Diligence” e i Modelli Organizzativi ex lege 231/01 e successive integrazioni e modifiche.


Una particolare attività collaterale svolta a supporto dell’azienda e/o richieste dalla normativa vigente è la Consulenza e Perizia Tecnica di parte (CTP), con particolare riferimento alle Perizie Econometriche per l’analisi del valore aziendale e dei crediti/debiti finanziari.


Lo Studio si avvale anche della collaborazione di soggetti qualificati, riconosciuti come intermediari sul mercato del credito e del funding e si avvale anche di un network di professionisti e collaboratori specializzati per un supporto integrato e globale di consulenza alle aziende MPMI, tra cui spicca ProGea Srl, società di professionisti della Gestione Aziendale.


È membro AnalisiBanka Aps, Associazione di operatori bancari e professionisti del credito e della finanza.
È socio della Associazione Nazionale dei Consulenti Tecnici e Legali in Materia Bancaria e Finanziaria (AssoCTU/AssoCTL)

 

ALTRI ARTICOLI_def

– Aforismi

“…migliaia […] di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda ...
Continua a leggere →

– Mission

La nostra Mission consiste nel favorire e difendere il “giardino delle idee” imprenditoriali favorendo ed aiutando la semina, la coltivazione, la crescita e la tutela di quelle promettenti e meritevoli stimolati soprattutto in contesti mutevoli e disomogenei, mettendo a disposizione ...
Continua a leggere →

Perizie Econometriche

Perizie Econometriche Perizie Finanziarie e Stime Econometriche Tecniche di parte (CTP). Un’area speciale di attività svolta dallo Studio è dedicata a specifiche valutazioni finanziarie oggetto a supporto di procedimenti processuali in materia civilistico-finanziaria. Per la parte di approfondimento giurisprudenziale ci ...
Continua a leggere →

Studio Paolo Lardini
Via Milano 3/A
21047 Saronno (Va)
ufficio@studiopaololardini.it

LINK PRINCIPALI
Contatti

Chi siamo

LinkedIn