Financial Risk Analysis

RISK ANALYSIS

Gli “Adeguati Assetti”, il Merito Creditizio e il calcolo del Rating Aziendale

L’analisi dei rischi finanziari (FRA) è un’attività “spot” di valutazione quantitativa che concentra sugli strumenti attuali o potenziali che l’azienda utilizza o intende utilizza, ancorché siano già cespiti contabilizzati a valori storici o a valori correnti di mercato piuttosto che utilizzando il criterio del “Fair Value”.  L’analisi del rischio si fonda su una preventiva disamina legale degli eventuali vincoli ed impegni contrattuali sorti tra l’impresa e altri soggetti esterni.

Non si tratta solo di valutare il rischio potenziale o attuale di impatto sul bilancio di strumenti finanziari riferibili alla cosiddetta “finanza creativa” come i derivati o i CDS, ma estenderne l’analisi a tutti i contratti in essere tra l’azienda ed il mondo finanziario, come in contratti di apertura di conto corrente, i contratti di mutuo e di prestito bancari, i contratti di cointeressenza, le garanzie ricevute e prestate a terzi e tutti i contratti in cui un soggetti esterno in qualche modo rappresenta una fonte finanziaria o un impiego finanziario per l’azienda.

È possibile anche effettuare un’analisi più completa, sempre “spot” e fondata su documenti formali esistenti, che possa fornire una stima del rischio d’azienda sia in senso qualitativo e che quantitativo. Tale analisi viene denominata valutazione del grado di Rating Aziendale.

La Financial Risk Analisys (FRA) è parte della famiglia delle analisi di “Scoring aziendale” che valutano uno o più aspetti della organizzazione e della vita aziendale.

È tra le analisi che più spiccano con maggior frequenza. L’attività di advisoring finanziario è passiva perché analizza la situazione interna passata della vita d’azienda, tuttavia è significativa perché è divenuta momento esiziale non solo per poter accedere al mercato finanziario, ma anche per riuscire ad individuare quali meccanismi strategici si possano utilizzare proattivamente per configurare nel tempo un’impresa solida e ben governata.

Altra analisi “Scoring”, sempre più ricorrente e spesso associata alla FRA, è l’analisi dei partner commerciali o di fornitura in filiera (Supply Chain) o inserite in processi di Facility Management.

Questa analisi conduce alla verifica del grado reputazionale della filiera attraverso la “Due Diligence” o la “Compliance” per la LGRC. (mettere il link dei due articoli)

Altri articoli

Business Valuation

La competitività globalizzata serrata ed il ritmo dell’innovazione multidisciplinare rendono complesso e arduo individuare e descrivere i VALORI D’AZIENDA che non sono necessariamente i beni strumentali individuati a livello contabile nel bilancio d’esercizio. La loro corretta individuazione e focalizzazione permette di intraprendere quell’analisi di una più corretta valutazione economica e finanziaria d’azienda posta in essere solitamente, come dimostrato da molti casi empirici…

Leggi Tutto »

Due Diligence

Un particolare metodo di valutazione aziendale (“Business Valuation”), mutuato dalla peculiare cultura finanziaria anglosassone e molto richiesto nelle relazioni internazionali per il suo approccio riservato, è la “Due Diligence”. Nel diritto anglosassone il termine significa “dovuta diligenza” a sottolineare appunto la cura e la riservatezza con le quali l’analisi deve essere svolta. In origine, il lemma inglese è stato coniato nell’organizzazione della Banca Rothschild di Parigi per manifestare a terzi la “dovuta diligenza” indispensabile nella valutazione di affidamento bancario.

Leggi Tutto »

Finanza Agevolata

Lo Studio è in grado di selezionare e condurre l’azienda verso le eventuali opportunità che possano risultare di più meritevole attenzione. Oltre ad una analisi spot, lo Studio infatti mette a disposizione anche un’attività di monitoring finalizzata a progetti ed idee nel cassetto da realizzare ed un’attività di supporto per la presentazione e l’elaborazione dei progetti agevolati, lungo tutto il periodo di controllo richiesto dal bando.

Leggi Tutto »

Compliance Aziendale

Uno delle principali attività svolte dallo Studio è l’analisi della Compliance Aziendale e più in generale della verifica dello stato della LGRC (Legal Governance Risk Compliance). La “Compliance” è nata inizialmente come verifica del grado di reputazione aziendale e dei suoi esponenti principali. Attualmente il significato di reputazione si è declinato nel grado di adeguatezza e conformità di tutte le attività aziendali alle procedure, ai regolamenti, ai codici di condotta ed alle disposizioni di legge e/o indicate dalle “best practice”.

Leggi Tutto »

Studio Paolo Lardini
Via Milano 3/A
21047 Saronno (Va)
ufficio@studiopaololardini.it

LINK PRINCIPALI
Contatti

Chi siamo

LinkedIn