Business Intelligence e CPM

BUSINESS INTELLIGENCE

Business intelligence & Corporate Performing Management (CPM)

La Business Intelligence è innanzitutto una filosofia di competizione, dove la gestione di tutti le informazioni utili all’azienda vengono strutturate ed integrate in un unico database in grado da un lato di permettere agli apicali aziendali di AVERE PIU’ TEMPO PER PENSARE ALLE STRATEGIE ed al CORE BUSINESS AZIENDALE e dall’altro di rendere il controllo dell’azienda PIU’ IMMEDIATO, TEMPESTIVO, EFFICIENTE E, in definitiva, PERFORMANTE.

Il tempo è un bene essenziale. E la massa di informazioni che letteralmente invadono e circondano l’azienda, non sempre ci aiutano a capire dove stiamo andando, in un mondo che paradossalmente invece richiede maggior semplicità, rapidità e flessibilità di azione. Occorre saper selezionare e filtrare queste informazioni che day by day entrano o vengono acquisite dall’azienda.

Proprio per questo la nostra attività di consulenza si fonda sulla ricerca e la comprensione dei DRIVEN AZIENDALI e sui VALORI AZIENDALI di fondo per costruire un database che non sia solo efficiente in quanto richiede meno risorse per gestirlo e meno tempo per essere elaborato, ma anche e soprattutto che sia un processo di acquisizione ed elaborazione di informazioni-guida che costituiscano un “cruscotto aziendale” ovvero uno strumento rapido ed efficace per cercare di anticipare gli accadimenti aziendali e dare segnali e tendenze utili ai soggetti responsabili di decisioni strategiche aziendali.

Lo Studio si preoccuperà di mettere a disposizione dell’azienda strumenti e metodi sempre più versatili e più idonei al segmento di mercato a cui appartengono ed alla dimensione aziendale esistente o auspicata.

Altri articoli

Business Valuation

La competitività globalizzata serrata ed il ritmo dell’innovazione multidisciplinare rendono complesso e arduo individuare e descrivere i VALORI D’AZIENDA che non sono necessariamente i beni strumentali individuati a livello contabile nel bilancio d’esercizio. La loro corretta individuazione e focalizzazione permette di intraprendere quell’analisi di una più corretta valutazione economica e finanziaria d’azienda posta in essere solitamente, come dimostrato da molti casi empirici…

Leggi Tutto »

Financial Risk Analysis

L’analisi dei rischi finanziari (FRA) è un’attività “spot” di valutazione quantitativa che concentra sugli strumenti attuali o potenziali che l’azienda utilizza o intende utilizza, ancorché siano già cespiti contabilizzati a valori storici o a valori correnti di mercato piuttosto che utilizzando il criterio del “Fair Value”. L’analisi del rischio si fonda su una preventiva disamina legale degli eventuali vincoli ed impegni contrattuali sorti tra l’impresa e altri soggetti esterni.

Leggi Tutto »

Due Diligence

Un particolare metodo di valutazione aziendale (“Business Valuation”), mutuato dalla peculiare cultura finanziaria anglosassone e molto richiesto nelle relazioni internazionali per il suo approccio riservato, è la “Due Diligence”. Nel diritto anglosassone il termine significa “dovuta diligenza” a sottolineare appunto la cura e la riservatezza con le quali l’analisi deve essere svolta. In origine, il lemma inglese è stato coniato nell’organizzazione della Banca Rothschild di Parigi per manifestare a terzi la “dovuta diligenza” indispensabile nella valutazione di affidamento bancario.

Leggi Tutto »

Studio Paolo Lardini
Via Milano 3/A
21047 Saronno (Va)
ufficio@studiopaololardini.it

LINK PRINCIPALI
Contatti

Chi siamo

LinkedIn