Risanamento aziendale

Il Rilancio e il Risanamento aziendale
Durante la vita di un’azienda si possono manifestare momenti di particolare intensità dovuti a fattori esterni, principalmente legati a cicli economici negativi o a dinamiche di mercato impreviste, o a fattori interni, dovuto ad esempio a scelte strategiche non andate a buon fine. Spesso questo ha comportato investimenti molto impegnativi e vincolanti per l’azienda che in alcuni casi non permettono un sufficiente ritorno economico e finanziario, fino a casi di gravi eventi aziendali che richiedono pesanti esborsi finanziari non più sostenibili salvo la chiusura dell’attività.
In questi casi, Lo Studio è in grado di attivare normalmente una Task-Force composta in modo variabile e contestuale da personale aziendale interno (key-managers) e da professionisti dello Studio e da professionisti qualificati del network coinvolti in funzione della tipologia di intervento, della complessità organizzativa e commerciale, della tecnologia produttiva e della dimensione aziendale.
Questo gruppo di lavoro è in grado di effettuare una valutazione d’azienda complessiva del suo Stato di Fatto, ne valuta i suoi valori inespressi o strategici, e, preservandoli, predispone insieme all’imprenditore adeguati piani di intervento che possono comportare anche scelte di forte discontinuità e di ristrutturazione significativa del complesso aziendale. Vengono messe a disposizione tutti gli strumenti disponibili e conoscenze in materia di finanza straordinaria e governance, di soluzioni giuridico-fiscali, di tecnologie innovative produttive e gestionali per il rilancio dell’azienda in bonis.
